Costafiorita (Punta) da Suppo

Varie
EE

Note
Sulle carte citate nella "cartografia" la Punta di Costafiorita è posizionata sulla q. 1711(Fraternali)/1712 (IGC), è un errore perchè l'evidente croce di vetta è posizionata sulla q. 1760 (Fraternali e CTR Piemonte)che verrà corretto sulla nuova edizione della carta Fraternali prevista per la primavera 2012.
Accesso in auto: da Torino con la Statale 25 si raggiunge Almese, si sale fino a Rubiana e si prosegue verso il Col del Lys, svoltando a sinistra in una strada prima asfaltata e poi sterrata, che si trova poco prima di entrare in Mompellato.
L'auto va parcheggiata nel piccolo spiazzo prima del divieto d'accesso ai non residenti, 2 km prima di Suppo.
Descrizione

Lasciata l’auto, si raggiunge per comoda sterrata l’abitato di Suppo.
Seguendo i segni bianchi e rossi sulle case, si arriva alla fine della borgata e si risale la piccola collinetta dietro l’ultima casa (spesso ci sono mucche al pascolo e si deve scavalcare il recinto).
Si scende verso sinistra e si entra nel bosco, seguendo alcune deboli tracce di sentiero e qualche ometto segnavia.
Raggiunto il fiume, lo si guada nel punto dove si incrociano i due canaloni e si prosegue, sempre seguendo deboli tracce e qualche segnavia.
Superato il boschetto finale, si entra in un prato e si prosegue fino a Punta Costafiorita, ormai ben visibile.

La classificazione EE dell’itinerario non è dovuta a difficoltà tecniche, ma a problemi di orientamento per la totale assenza di segni di vernice.