Nigro (Rocca del) da Chianale

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 01/09/09

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

cartografia: IGC 1:25000 n.106 "Monviso/Sampeyre/Bobbio Pellice"; IGC 1:50000 n.6

bibliografia: In cima - Alpi Cozie

Incastrata tra i valloni Blancetta e St Veran è una cima poco frequentata perché posta tra vette molto più conosciute come la rocca Bianca e il Roc della Niera.

Attenzione: bisogna parcheggiare l'auto nel grosso spiazzo per i camper appena superato il ponte: il tratto di strada che prosegue in salita è vietato (multe)

Da Chianale si segue la strada per il Colle dell'Agnello; superato il paese si trova un ponte sulla sinistra dove si parcheggia.
Si prosegue a piedi si segue la stretta stradina che sale a sinistra fino a raggiungere uno slargo. Questo punto è l'inizio del sentiero per il Col Longet e i Laghi Blu (cartelli indicatori). Si inizia a risalire il sentiero (segnavia U21) subito abbastanza ripido con una serie di diagonali, superando un bel bosco di larici. Usciti dal bosco si prosegue a sinistra, passando nei pressi delle Grange Antolina, poi si sale per alcuni ripidi gradini raggiungendo la conca dove è collocato il Lago Blu a 2540 m. Si contorna il Lago sulla destra, seguendo un buon sentiero, fino a raggiungere un bivio. Si segue il sentiero di destra (U21) che risale in direzione del colel della Biancetta (col Blanchette). A circa 2750 m di quota, ai piedi del Roc della Niera, si incontra un pianoro con un laghetto parzialmente interrato. Al termine del pianoro il sentiero svolta a sinistra e si inerpica ripido; in corrispondenza di questa svolta, c'è una traccia sulla destra (sinistra idrografica). Si abbandona il sentiero principale e si segue la traccia, risalendo un valloncello laterale fino ai piedi della Rocca. Qui si abbandona la traccia e si piega a destra (ometti), tagliando la pietraia e poi risalendo lungo un canalino detritico fino ad un colletto posto a sud della cima. Da qui si piega a sinistra, e sempre seguendo gli ometti si risale per traccia di sentiero e pietraie fino a raggiungere la cima (ometto, libro di vetta).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Nigro (Rocca del) da Chianale - (0 km)
Farneireta (Pic de la), La Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire - (0 km)
Pelvo (il) o Pic de Caramantran e Punta dell'Alp da Chianale - (0 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - (0.1 km)
Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu - (0.1 km)
Salza (Monte) da Chianale - (0.1 km)
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale - (0.1 km)
Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale - (0.6 km)
Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet - (0.6 km)
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello - (0.6 km)
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello - (0.6 km)
Petite Tete Noire (La) da Chianale - (0.6 km)
Lanzetti e Crotto (Sentieri), anello da Chianale - (0.7 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette - (0.8 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte - (1.3 km)
Soustra (Passo di) da Grange del Rio - (1.3 km)
Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello - (1.3 km)
Losetta (Monte) da Grange del Rio per il del vallone di Soustra - (1.3 km)
Losetta (Monte) - Tre Chiosis (Punta) anello dei valloni Soustra - Vallanta - Tre Chiosis da Grange del Rio - (1.3 km)
Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti - (3.1 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (3.6 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (3.6 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (3.7 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (3.7 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (3.7 km)