Nigro (Rocca del) da Chianale, anello per i colli Biancetta e di Saint Veran

Nigro (Rocca del) da Chianale, anello per i colli Biancetta e di Saint Veran
ste_6962
4 10/09/2017

Partiti alle 8.30 dal parcheggio alla base del sentiero per il Col Longet e i Laghi Blu e Bes, ora non ci sono più limitazioni e nemmeno problemi di multe, anzi il parcheggio è segnalato da un cartello, per cui potete lasciare qui l’auto senza problemi. Cielo quasi completamente sereno con pochissime e innocue nuvolette. Dopo un breve riscaldamento, fa decisamente caldo e saliamo solo con la maglietta a mezze maniche….come se fossimo ancora in pieno agosto. Il sentiero è sempre in ordine e un pò bagnato per le abbondanti piogge di ieri, incrociati 5 escursionisti in salita che andavano al Col Longet. Arrivati al Lago Blu, seguiamo ancora per un tratto il sentiero per il Col Longet fino al bivio con il sentiero per il Colle Biancetta. Nella palina segnaletica è stata aggiunta anche l’indicazione per la Rocca del Nigro, ora esiste un sentiero e una traccia segnalata fino alla cima. Si sale inzialmente un tratto per il sentiero che si inoltra nel Vallone Biancetta, poi occorre seguire un sentierino segnalato con segnavia rosso. Seguendo il sentierino segnato abbiamo risalito un valloncello a destra fino ad arrivare nella grande conca detritica posta sotto la cima, e qui erano presenti 10 cm di neve fresca e sotto la pietraia era in buona parte vetrata, per cui senza ramponi non si riusciva letteralmente a stare in piedi. E qui, Luigi che era senza ramponi, ha provato a salire alcuni metri, ma dopo due cadute, ha dovuto fermarsi e rinunciare alla cima, quando mancavano circa 150 m di dislivello. Io ho proseguito risalendo una ripida china detritica innevata e con il pietrame sotto verglassato, poi la parte finale, con le roccette che in condizioni normali non presentano difficoltà, ma che nelle condizioni attuali erano viscide e infide, e non sono risultate banali. Peccato che una volta arrivato in vetta siano salite anche la nuvole, e nebbia che andava e veniva, limitando molto la visuale panoramica dalla cima. Mi sono fermato in vetta circa 40 minuti per godermi ambiente, paesaggio quasi invernale per la presenza della neve fresca e una piccola parte del panorama. Discesa dalla roccette che ha richiesto attenzione, e poi giù veloce verso il Lago Blu, dove mi aspettava Luigi. Discesa comoda e tranquilla lungo l’ottimo sentiero U21 fino al parcheggio. Tempistiche di percorrenza, in salita ho impiegato 3.30 ore dal parcheggio alla cima, mentre in discesa, tolte alcune soste, 2.30 ore complessive. Probabilmente con il sole, nel giro di 1 o 2 giorni il terreno sarà nuovamente pulito, ma questo itinerario viste le condizioni di giornata era da considerare F nel tratto finale più che EE. Incrociati in discesa circa 20 escursionisti (vari gruppetti), viste tre persone in cima al Roc della Niera, e alcune persone in cima alla vicina Rocca Bianca. Complessivamente è stata una bella gita che mi è piaciuta ed ha ripagato la scelta iniziale, peccato solo per nuvole e nebbia, ma date le previsioni meteo ci poteva stare.

Oggi non era facile scegliere dove andare, viste le previsioni meteo incerte su molte zone delle Alpi Occidentali. Avevamo inizialmente preso in considerazione una meta in Val Formazza e l’altra in Valle Varaita. Dato che in Val Formazza anche in mattinata il meteo recitava possibili piogge, alla fine è prevalsa l’idea di tornare in Valle Varaita.
Gita fatta in giornata, oggi in compagnia di Luigi C. di Recco (che purtroppo non ha potuto condividere con me la gioia della cima, in quanto sprovvisto di ramponi….a volte vale la pena di portare uno zaino leggermente più pesante direi!), e avute due disdette la sera precedente per timori di imbattersi in una giornata nuvolosa o piovosa, invece si poteva tranquillamente venire da queste parti. Spesso qualcuno è troppo legato all’incubo della nuvoletta e di prendere due gocce d’acqua, per molti variabile o poco nuvoloso è sinonimo di successive piogge e temporali…ma non mi risulta che sia sempre così! Nessuna critica e nessun riferimento particolare nelle mie parole, e lo vorrei chiarire ad onta di equivoci.