Nigro (Rocca del) da Chianale, anello per i colli Biancetta e di Saint Veran

Nigro (Rocca del) da Chianale, anello per i colli Biancetta e di Saint Veran
stratocaster
5 01/10/2017

Saliti come da relazione fino al Lago Blu e proseguito in direzione del Col Blanchette sul sentiero U21.
A circa 2700 metri abbiamo deviato a destra e, per pendii erbosi, abbiamo raggiunto al cresta che scende dalla base della Rocca del Nigro in direzione S.O.
Percorsa la cresta abbiamo raggiunto il castello sommitale ricongiungendoci alla traccia che arriva dal Col Blanchette e raggiungendo la punta.
Per il ritorno abbiamo percorso la traccia fino al Col Blanchette e poi siamo scesi su sentiero, ritornando al Lago Blu e poi a Chianale.
Sentieri ottimamente segnalati. Nessun problema nella parte finale: rocce asciutte.
Allego traccia gps

Giornata nuvolosa fino al bivio tra Lago Blu e Lago Nero, poi cielo spettacolare fino all’arrivo in punta. Gran nuvoloni sulla Val Varaita e panorama apertissimo verso la Francia. Nel pomeriggio movimento di nuvole anche nel vallone sotto Rocca della Niera e quindi scartiamo l’ipotesi di tagliare (sempre a circa 2700 metri) verso il Col du Longet.
Prima volta alla Rocca del Nigro: potrebbe essere divertente aggiungerla al giro Chianale – Lago Blu – Col Blanchette – Rocca Bianca – Colle di Saint Veran – Pic de Caramantran (con puntata alla Punta dell’Alp) – Col de Chamoussiere – Colle dell’Agnello (ritorno in autostop).
Con Silvia e il cane Poldo