Patrì (Punta Sud) da Valnontey

dislivello complessivo (m): 1915

contributors: pr18
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Money 2872 m

cartografia: IGC n. 3 - Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

bibliografia: Berruto - Il Parco Nazionale del Gran Paradiso - vol. 2

Primo giorno: dalla località Valnontey prendere il sentiero per il fondo della valle, superare il villaggio di Valmiana; in 40 minuti si arriva al bivio sulla sinistra per il bivacco Money. Dopo un'ora di sentiero via via più ripido si arriva ad un lungo traverso verso destra (circa 2350 al fondo), si devia a sx e si segue la cresta della morena fino alla fine. A sinistra, una catena aiuta a superare l'ultimo passaggio per il bivacco Money. Acqua qualche decina di metri oltre il bivacco.

Secondo Giorno: Dietro il bivacco, ci si porta allo sbocco di un canalino che incide la parete rocciosa. Lo si risale per massi accatastati, detriti e qualche breve passo sulle roccette della sponda dx (salendo) per evitare un paio di strozzature. Ad un certo punto il canalino si apre in una piccola conca rocciosa dove si può procedere senza percorso obbligato. Continuare sul crestone originantesi dalla q. 3507 fino a trovarsi in un piccolo anfiteatro che un tempo ospitava un piccolo nevaio. Risalire verso est alla meglio i mobili sfasciumi raggiungendo il Ghiacciaio Superiore di Patrì (il ghiaciaio può essere raggiunto anche continuando la risalita del crestone percorso in precedenza e che ha un andamento un po' sinuoso a s/e). Attraversare il ghiacciaio a lieve inclinazione, puntando direttamente alla base della crestina rocciosa della punta Patrì sud. Seguirne fedelmente il filo evitando a sx un paio di dentini situati nei pressi della vetta. Oppure mantenersi sul versante Valnontey, sempre per rocce rotte e detriti. Si potrebbe salire anche la punta nord ma quando siamo andati noi, non c'era più la cresta nevosa citata da Berruto tra le due cime e le roccette non ci sono sembrate tanto stabili e sicure.

Discesa dal percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Patrì (Punta Sud) da Valnontey - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna - (0 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (0 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (0.1 km)
Gran Paradiso Parete Est - (0.1 km)
Patri (Punte Sud e Nord) traversata versante Nord e Creste Sud-Nord - (0.1 km)
Gran Paradiso Traversata Herbetet Gran Paradiso - (0.1 km)
Bianca della Grivola (Punta) - Punta Nera della Grivola da Valnontey per il Colle della Nera - (0.1 km)
Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) Traversata da Valnontey - (0.1 km)
Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est - (0.1 km)
Ceresole (Punta di) Versante N - (0.1 km)
Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera - (0.1 km)
Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - (0.1 km)
Herbetet Cresta Est - (0.1 km)
Ape (Colle dell') da Valnontey - (0.1 km)
Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey - (0.1 km)
Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella - (0.1 km)
Grivola (La) Via Normale parete SE cresta ENE dal Rifugio Vittorio Sella - (0.1 km)
Roccia Viva Crestone ONO o cresta SO - (0.1 km)
Tribolazione (Testa della) Traversata dal Colle di Gran Crou per la Testa del Gran Crou e la Testa di Valnontey - (0.1 km)
Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) Parete Nord-Ovest - (0.2 km)
Gran Paradiso da Valnontey per il passo Vaccarone - (0.2 km)
Valletta (Punta, cime Nord e Sud) traversata di Cresta dal Colle di Valmiana al Colle Vallettaz - (0.2 km)
Levionaz (Punta di) da Valnontey per la cresta NNE - (0.2 km)