Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri

dislivello complessivo (m): 1621

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Posto Tappa GTA Terme di Valdieri

cartografia: IGC 1:50.000 8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: In Cima nelle Marittime I ed.Blu di Bruno

La cima è molto panoramica: da un lato sulla Serra dell'Argentera, dall'altro sul selvaggio versante occidentale del Monte Matto che fronteggia con vista in dettaglio. Il trattp terminale, pur non presentando difficoltà di rilievo (I e II-), richiede cautela nell'attraversamento di alcune cengie esposte su salti rocciosi.
L'itinerario, che supera un notevole dislivello, si svolge quasi interamente lungo un'antica mulattiera che attraversa un territorio appartato e di grande interesse ambientale.

dal parcheggio a monte delle Terme si segue la strada che sale al Piano del Valasco.
Dopo un lungo tratto dove si segue il sentiero più veloce, si recupera la strada poco prima del grande piano che ospita l'ex Casa di Caccia.
Di fronte alla bella cascata inferiore del Valasco, si svolta a destra (palina) e si seguono, senza possibilità di errore, le indicazioni per il colle di Valmiana. A quota 2785 ca si tralascia sulla destra (ometti) il sentiero per il Passo di Cabrera ed il M.Matto e si continua lungo lo spatiacque raggiungendo così il punto più elevato delle Alpi Marittime attraversato da una mulattiera (Colle di Valmiana, m 2922).
Abbandonata la mulattiera si svolta a sinistra lungo l'ampia e poco inclinata china di pietrame culminante nella q. 2965.
Da questo punto l'itinerario diventa più impegnativo, si segue un sistema di cengie sul versante Nordest (ometti) interrotte da qualche facile saltino roccioso puntando alla cresta Nord della cima.
Dal filo roccioso non rimane che volgere a sinistra e scalare direttamente il breve tratto terminale oppure aggirare diagonalmente a sinistra la cresta raggiungendo la piccola cima (segnale di pietre e piccola croce).
La discesa può essere effettuata lungo l'itinerario salito oppure, più facilmente, per il versante Sud lungo il ripido ma facile canale che, presso la vetta, scende sulla destra della cresta Sudovest raggiungendo l'inizio della Costa Val Miana dove questa forma una marcata sella (F, m 2850 ca). Valicato il crinale si scende dapprima un breve tratto gradinato, poi lungo il sentiero che a q. 2565 ca si innesta sul sentiero proveniente dalla Valrossa. In breve verso sinistra si raggiunge il percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0.1 km)
Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0.1 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0.1 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0.1 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0.1 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0.1 km)
Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0.1 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0.1 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0.1 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0.1 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0.1 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0.1 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0.1 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0.1 km)