Prefouns (Caire di) via Dufranc-Demenge

Prefouns (Caire di) via Dufranc-Demenge

Dettagli
Dislivello (m)
1465
Quota partenza (m)
1370
Quota vetta/quota (m)
2835
Esposizione
Sud
Grado
TD

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Questa

Avvicinamento
Da Terme di Valdieri raggiungere in 2.45/3 ore il rifugio Questa, da lì costeggiare il lago a sinistra e risalire alla meglio il Vallone Margiola (pietraia e grossi massi, qualche ometto, neve nella parte alta del vallone fino a stagione inoltrata) in direzione del passo omonimo (1 ora dal rifugio). Scendere il canale sul versante opposto, costeggiare la parete sud del Cayre di Prefouns fino a trovare l’attacco della via, situato qualche decina di metri a sinistra dello sbocco del canale che solca diagonalmente la parete (20 minuti dal passo Margiola).
Note
Bella via su granito eccezionale, aperta dalla cordata Dufranc-Demenge-Cravoisier nel 1958, percorre la linea di evidenti diedri che solcano la parte sinistra della parete, per sbucare sulla frastagliata cresta che con altre 4/5 lunghezze porta in vetta al Cayre di Prefouns.
La via è attrezzata con alcuni spit lungo i tiri (pochi, indispensabili nut e friend) e spit alle soste. La cresta non è attrezzata, è presente solo una sosta per una piccola calata da un gendarme.
Descrizione

La prima lunghezza sale una fessura verso sinistra, spit visibile in alto.

1- seguire la fessura, salire successivamente una placca, al termine della quale si trova la sosta a spit, IV,IV+

2- rimontare dei gradini, poi salire la cengia erbosa in diagonale verso sx puntando alla base dell’evidente diedro dove si sosta su spit, III

3- salire il lungo e faticoso diedro fino alla sosta, V+ molto sostenuto e continuo

4- continuare nel diedro al di sopra della sosta e per la successiva placca, V+,IV+

5- traversare 3/4m a destra (ignorare gli spit visibili sulla placca a sx della sosta), proseguire nel bellissimo diedro sovrastante fino a raggiungere la sosta alla base di un piccolo gendarme all’inizio della cresta sommitale, V

Da qui con 4/5 lunghezze si raggiunge la vetta, III+, individuare il percorso migliore a volte sul filo, a volte aggirando i vari gendarmi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Dufranc - Demenge - Cravoisier, 1958
glade
27.07.2020

Condizioni

Link copiato