Valmiana (Rocca di) Via Normale da Terme di Valdieri

Valmiana (Rocca di) Via Normale da Terme di Valdieri
castel
26/09/2015

Un ripiego deludente. L’idea era di andare a fare una gita oltre il Colle della Maddalena ma, stranamente, le previsioni meteo là non erano buone. Abbiamo quindi cercato una cima a noi nuova e la scelta è caduta, poco convinti, su questa, ahimé troppo blasonata sulla guida “In Cima”. Nulla da eccepire sulla panoramicità della cima, tuttavia, fino al Colle di Valmiana, l’itinerario è monotono e noioso. Carino l’ambiente del Colle e il tratto per raggiungere la cima (come immaginavo, le cengette a nord erano coperte da quattro dita di neve dura, che ha reso il tratto più delicato). Dalla cima siamo scesi per il canale sud per poi scavalcare la Costa Miana e puntare al ricongiungimento con l’itinerario di salita al bivio quota 2550 circa. Anche questo tratto (fatto salvo l’ammirare il poco che resta della vecchia mulattiera destinata ad essere inghiottita dalla pietraia) si è dimostrato noioso quanto basta. Speravamo almeno di incontrare un po’ di fauna, considerato l’isolamento del posto, ma purtroppo manco l’ombra. Sarà mica che anche gli stambecchi si sono “umanizzati” e preferiscono mettersi in bella mostra in luoghi più trafficati??? In conclusione, cima nuova fatta, ma mi ha lasciato davvero poco. Se ripasserò da qui lo farò sicuramente con gli sci. Con Manu e Mauro (che dal Colle è sceso su Sant’Anna per il Livio Bianco).