Valmiana (Rocca di) Via Normale da Terme di Valdieri

Valmiana (Rocca di) Via Normale da Terme di Valdieri
gianpiero56
5 08/10/2011

Bellissima gita in una giornata fresca ma limpida come solo in autunno si trovano.
Dopo l’antecima occorre stare attenti perché ci sono diverse tracce, tra cui alcune errate (quantomeno rispetto alla difficoltà “F+”) perché portano troppo in alto, cioè sulla cresta, che è fatta di vari saliscendi di difficoltà ben superiori. Occorre invece scendere su cenge erbose e roccette perdendo diverse decine di metri di quota, scendere un canalino di erba e rocce e poi gradualmente risalire seguendo un sistema un po’ caotico di cenge; fatta eccezione per i primi 50/70 m. circa di sviluppo, ho poi trovato parecchi ometti che segnalano le cenge da seguire. Giunti sull’intaglio della cresta, si sale bene senza esposizione passando sul versante opposto. Dopo una lunga sosta in vetta a godermi il panorama, sono sceso alfine dal versante opposto seguendo un canalino come da descrizione. Ho visto altri alpinisti arrivare dal Colle Valmiana, ma sono finiti sulla cresta ed hanno rinunciato, mentre invece sono arrivati in vetta due alpinisti di Genova dal giusto percorso. Sviluppo abbastanza lungo, il GPS segnava circa 9,5 km all’andata.

Un saluto ai due giovani del CAI Bolzaneto con i quali ho condiviso alcuni momenti sulla vetta e parte della discesa