Valle di Bellino Limo Nero (Cascata)

Dislivello avvicinamento (m)
Nord-Est
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Rif. Melezè

Note
Attenzione alla discesa.
Descrizione

Le cascate sono visibili dal rifugio, raggiungibile in auto.
Calcolare un ora e mezza per l’avvicinamento, (pista da fondo poi traccia).
La cascata è la più continua delle 4 che si affacciano su Pian Ceyol, 200 m tutti su ghiaccio mai oltre i 70/75°.
Per la discesa attraversare tutti i costoni verso sinistra (salendo), fino a delle baite, attraversare il torrente e in caso di neve brutta, bisogna fare attenzione al traverso da effettuare prima di arrivare alle baite, non discendere il canale che porta nel corso del torrente che scorre a fondovalle.
Scendere per il sentiero estivo.

Nel secondo tiro si possono effettuare anche alcuni salti brevi a 85-90°,
NB: Ghibaudo nel suo libro la valuta di 3+, per la discesa

Per chi scende a piedi e quindi anche per chi sale black marasma e le altre cascate con discesa a piedi fare molta molta e ripeto molta attenzione nell’attraversare zone nevose e canali per la presenza di pericolose placche a vento in quanto è facilissimo che si stacchino slavine anche su pendenze minime e scarso innevamento.