Anfiteatro di Ciabriera – Limo Nero (Cascata)

Anfiteatro di Ciabriera – Limo Nero (Cascata)
windeugenio
4 21/01/2017
strada pulita fino al rifugio
Commento sul ghiaccio
abbondante
da duro a morbido
1900

Cascata ben formata con ghiaccio che, man mano si procedeva, variava come qualità in meglio. Noi visto l’affollamento iniziale, che col senno di poi non era tale visto la quantità di cordate che sono arrivate successivamente, abbiamo preferito salire le linee di destra sia sul primo che sul secondo tiro, e su questo direi che il grado 3 sia decisamente riduttivo. Siamo così riusciti a superare tutti,visto anche la loro lentezza, e siamo stati i primi nell’ultimarla. I problemi sono iniziati nel fare le doppie perchè nel frattempo alle già numerose cordate sulla colata di ghiaccio se ne sono aggiunte altre, abbiamo contato circa 22 persone. Ora io mi chiedo, ma se arrivi sotto una colata già impegnata da almeno sette/otto cordate, ma vi può passare per l’anticamera del cervello che forse è meglio cambiare obiettivo e andare a fare altro visto che questa non è l’unica cascata della zona anche se la più gettonata?

Io quì non voglio fare lo “sborone” perchè sono l’ultima persona che dovrebbe “insegnare” agli altri, ma ho visto persone con una pochezza tecnica da fare paura. Non sarebbe meglio essere un pò meno presuntuosi e allenarsi su cascate meno impegnative e decisamente più abbordabili e farsi un pò di esperienza in più? Durante le doppie avrò ricevuto addosso un quintale di ghiaccio nelle forme più svariate, allora penso ai famosi “esperti” che ogni tanto purtroppo ci lasciano la pelle, l’esperienza non si misura sulla quantità di cascate salite nella stagione ma sulla qualità della salita in sicurezza. Scusate lo sfogo.