Anfiteatro di Ciabriera – Limo Nero (Cascata)

castel
13/01/2019
Commento sul ghiaccio
buone
vedi sotto
2000

Partiti sul presto andante al fine di non avere gente davanti e goderci la salita in silenzio, quindi avvicinamento al buio e attaccato appena ha fatto giorno. Per la gioia (sic!) dei ramponi nuovi, indossati per tutto l’avvicinamento in quanto la strada è fin da subito (dal rif. in poi) una lastra di ghiaccio. Alle 5.30 circa di mattino +10°C a Torrette e 8 alla partenza. Salita la cascata in 4 comodi tiri. Consiglio, come abbiamo fatto noi, per la prima sosta di utilizzare quella sulla sx (spit), evitando quella a chiodi sul masso centrale (vien comodo per L2). Ghiaccio in quantità sufficiente e ben chiodabile; un po’ spaccoso sui primi tre tiri, mentre sull’ultimo il vento caldo l’ha reso abbastanza granitoso. Mentre eravamo sull’ultimo tiro abbiamo visto arrivare all’attacco un autobus di persone, per cui abbiamo optato per scendere anche stavolta a piedi (neve portante sul 90% della discesa). Con Manu.