Trois Evechés (Pic des),colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire

Sud-Est
BS
Pendii ampi

Note
Dal colletto, quota 3050 m, finisce la parte sciabile, volendo si può raggiungere la cima (3116 m) percorrendo la cresta sud-ovest, non banale e discretamente esposta (65 m, PD).
Oppure seguire la nevosa cresta in direzione opposta che conduce ad una panoramica spalla (quota 3092 m).
Quando il Col du Galibier è aperto (dopo fine maggio), si può partire dal tornante q. 2346 della strada per il Galibier
Descrizione

Da poco prima del paravalanghe prima del col du Lautaret (loc. les Sestrieres) salire in direzione Nord-Ovest lungo il corso del torrente de Roche Noire oppure partire direttamente dal colle, puntare verso Nord e raggiungere una costa dove passa la strada del Galibier. Si segue la strada fino al ponte sul fondo del vallon de Roche Noire, quota 2346 m. Quando il Col du Galibier è aperto (dopo fine maggio), si può partire da qui.
Si segue il fondo del vallone poco pendente, tranne in qualche tratto, fino a quota 2800, dove si impenna sotto il colletto ovest. Il pendio (250 m) è ripido e piuttosto faticoso, soprattutto il tratto di uscita a 40° (dove in certe condizioni si forma una sorta di terminale), non sempre percorribile con gli sci, da effettuarsi con neve sicura.
Possono essere utili picca e ramponi.
Discesa per l’itinerario di salita, attenzione al tratto iniziale dal colletto che può scaricare un po’, piuttosto scendere a piedi i primi 20 metri fino alla terminale.