Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire

g-bona
5 09/04/2007
Lasciato l'auto dopo il tunnel, appena prima del Lautaret
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Per completare 3 giornate a 5 stelle, stamattina in solitaria mi sono regalato il sempre appagante colletto des Trois Eveches. Ottimo rigelo notturno: partenza h.7. Coltelli subito utili per salire alla strada innevata del Galibier, poi veloce trasferimento nel Vallone de Roche Noire. Ancora utili i coltelli per il pendio-canale finale. Discesa h.9.40 su neve ancora dura nei primi 50mt, soprattutto a causa delle numerose tracce di discesa gelate, poi, stando a dx (orografica) sui pendii più esposti a sud, c’è ancora spazio per bellissime curve su fondo duro con 1 cm di zucchero!! Da qui alla strada: bellissima neve trasformata! Ancora splendido firn fino a 10mt dall’auto!! Consiglio di non scendere dopo le 10.30 per godersi tutta la discesa. La strada del Galibier è completamente innevata.
Nota: dal colletto ci sono tracce che si gettano nell’impegnativo canale NO, con discesa al lago Goleon (vedi foto)