Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire

Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire
mfkeeper
2 05/06/2016
Galibier aperto
Visto cadere valanghe a lastroni
Farinosa compatta
Bagnata

Gita di fine stagione ma da non sottovalutare, specie in queste condizioni, decisamente diversa dal vicino Pic Blanc du Galibier. Ripido e faticoso il pendio che adduce al colle e non banale l’arrampicata per arrivare in vetta (PD), specie visto che si fa in scarponi. La relazione andrebbe integrata….vediamo se me lo fanno fare….
Partiti alle 8.40 alle 10.50 al colletto e alle 11.05 in vetta, un pelo tardi per la discesa.
Noi siamo saliti tenendoci tutto a sinistra nel vallone (traccia che va ad una specie di bivacco) ma è stato un errore visto che poi si deve traversare a destra, meglio stare sul fondo del vallone. Faticoso il pendio finale, con neve sfondosa (20 cm di neve recente non trasformata), ad un certo punto causa pelle marcia che si è completamente staccata, sono salito a piedi, spurgando tutto, specie gli ultimi 20 metri più ripidi. Utili picca e ramponi anche se alla fine non li abbiamo usati.
Discesa discreta nella parte alta anche se in neve pesante, poi più basso nel vallone sempre piuttosto marcia, un po’ meglio sui tratti di neve rossa. Forse 2 stelle sono strette ma siamo lì.
Meteo cattivello ma non troppo, sole in partenza poi le cime intorno si sono tutte coperte, per fortuna la nostra no, cmq visibilità piatta in discesa e parecchio caldo nel complesso.
La settimana prossima, temo ci sarà qualche tratto senza neve in basso, non particolarmente consigliata, specie se continua il caldo umido. Cmq molta neve in zona per essere a giugno, specie vista l’esposizione!

In compagnia di Roberto probabilmente per l’ultima di stagione.