Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire

bagee
3 30/03/2019
Ok

Dal park per buone lingue di neve si sale alla strada; su questa lungo e disagevole traverso gelato sino al ponte/tornante ove si entra nel vallone; senza ingaggiarsi in faticosi percorsi laterali è molto più conveniente rimanere sempre sul fondo dello stesso che comunque porta al piede della parete; ultimi 250 m. ripidi con breve impennata finale; noi, come tutti, ci siamo fermati al colle; in discesa nella parte iniziale neve crostosa da rigelo su fondo non trasformato e molto dissestato, per nulla divertente, poi rimanendo sempre sul versante esposto a sud bella neve primaverile che ci ha permesso una divertente sciata sino alla strada; nella parte finale, rimanendo sulla dorsale ancora bella neve morbida sino alla macchina.

Giornata spettacolare e fresca, con lieve brezza che ha permesso l’ allegro svolazzo di una dozzina di snowkite nella parte alta della conca; molta gente sul percorso; con Barbara, Franco e Giovanni