Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire

paola-pardini
4 09/06/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Si parte con gli sci dalla macchina, sono le 8,00. Buon rigelo notturno. La neve è abbastanza dura, utili i coltelli sui traversi piuttosto ghiacciati.
L’ultimo tratto calzati i ramponi anche perchè la pendenza è piuttosto sostenuta.
David prova a salire alla croce di vetta, ma quelli che vediamo salire sono passati dall’altro versante, e questa cresta si presenta piuttosto sfasciata, così deve desistere a pochi metri dalla cima.
Si scende alle 11,00 con neve ammollata divertente, solo un pò sfondosa l’ultimo tratto prima del ponte sul torrente “roche noir”. Bella gita, neve ancora abbondante, credo che sarà buona ancora per un pò.
Visto scendere la Combeynot, con pochi metri di portage si fa bene anche quella, però stamani alle 07,00 era avvolta da un fitt nebbione, mentre nel versante opposto era già bellissimo, così abbiamo scelto i 3 vescovi.

con david e senza Ulisse (sigh!)