Pignerol (Monte) da Balma per il Colle della Balma

Varie
EE

Da Perosa Argentina si risale la val Germanasca in direzione di Prali. Al km 15 circa si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Rodoretto. Senza entrare nella frazione, si prosegue nel vallone, la strada diventa sterrata e dopo un paio di tornanti tocca il piccolo villaggio di Balma, arroccato su un promontorio roccioso. Attraversato il torrente, dopo un paio di km la strada termina nei pressi dell'Alpe della Balma (quest'ultimo tratto è spesso un po' sconnesso).
Note
L'itinerario descritto è la seconda normale al Pignerol dalla val germanasca, che confluisce nella normale dalla Val Troncea
Descrizione

Si passa in mezzo alle case dell’alpeggio e si imbocca il sentiero che sale verso sinistra quindi attraversa una comba e entra nel vallone denominato Comba Scura. Si attraversa un rio, quindi con numerosi tornanti si sale fino al Colle della Balma (1,45h).
Di qui si prosegue lungo il sentiero che dapprima scende x poi risalire il vallone alla cui fine si nota il colle valletta che si raggiunge in circa 30mn.
Da questo valico attraversare in quota il versante detritico di val troncea raggiungendo un costone che si risale x 70-80m x poi portarsi sul filo del crinale x rocce elementari giungendo in vetta (40mn)