Pignerol (Monte) da Balma per il Colle della Balma

Pignerol (Monte) da Balma per il Colle della Balma
La gita
mbourcet213
4 25/07/2020
Accesso stradale
Parcheggiato alle Bergerie della Balma (chiuse) con strada praticabile con auto non troppo basse ma comunque con buon fondo!

Partiti dalle Bergerie della Balma (strada migliorata rispetto all’ultima volta che sono venuto qui) la traccia è invasa da erba alta e fili delle vacche, ovviamente senza “cancelletti” quindi più difficili da superare, quindi inizialmente difficile da individuare. La cosa più pericolosa è, in molti punti, la presenza di gradini o buchi che non si vedono e rischiano di far cadere l’escursionista a valle con dei discreti salti, prestare attenzione fino all’attraversamento del secondo torrente oltre il quale si arriva al sicuro sul pendio che scende dal colle della Balma.
Erba alta fino quasi a quota 2200 metri, consigliati pantaloni lunghi ed eventualmente qualcosa di tagliente per farsi largo nella giungla!

Dal colle siamo saliti diretti sul pendio che arriva in cresta a pochi metri dalla vetta, molto meglio del percorso dal colle della Valletta (fatto al ritorno) che è più sfasciumoso e poco segnalato.

Discesa dal colle Valletta al colle Balma con ancora un bel nevaio presente ma senza problemi!

Con Sara, Daniele e Umby in una splendida giornata soleggiata e limpida

Link copiato