Pignerol (Monte) da Balma per il Colle della Balma

andrea72
4 16/06/2012

Bellissima gita in totale solitaria. Partito da Rodoretto e risalita la sterrata fino a poco dopo l’Alpe Balma dove, prima di superare il ponticello, inizia sulla dx un sentiero che sale sul bordo della scarpata erbosa e penetra in una piccola valletta dove si attraversa il torrente (bellissima cascata sulla dx). Con breve salita si sbuca sui prati superiori e si agirra sulla sx il costone, ricongiungendosi ben presto al sentiero 213 proveniente dalle Berg. Balma. Da qui, con percorso evidente come da descrizione fino al Colle della Balma. Parecchia neve ancora presente per raggiungere il Colle Valletta, sicuramente ben marcia… proseguo seguendo la traccia che sale ripida mantendosi sulla sx del filo di cresta, quindi raggiunta la cresta E, prosegue senza problemi fin sotto al salto roccioso. Deviando leggermente sulla dx (lato Salza), seguendo una vaga traccia tra le roccette, si sale puntando all’evidente ometto posto su di una spalletta. Da qui, una breve salita su detriti e si riprende la cresta che, in pochi minuti porta in vetta. Discesa rapida lungo il percorso di salita. Posti sembre bellissimi, selvaggi e solitari.