Pignerol (Monte) da Balma per il Colle della Balma

Pignerol (Monte) da Balma per il Colle della Balma
rfausone
4 10/09/2016
strada molto stretta e disagevole con parecchi colatoi per l'acqua piovana

La strada è la parte più brutta, per il resto gita in condizioni buone. Non propriamente banale, ma non ci sono difficoltà particolari.

Oggi impegni familiari mi obbligano a scegliere qualcosa che nel complesso o non è troppo distante o non è troppo lungo. Scelgo così questa gita con il timore solo della parte automobilistica sterrata, scoprirò così di dover partire al primo divieto allungando di quasi 300 metri il dislivello della gita. Alla partenza fa caldo ma riesco a salire abbastanza velocemente e salgo ad anello dalla cresta Nord-Est (grazie a “deste” per la sua traccia) per scendere poi dal versante opposto. Il giro è molto panoramico nella sua parte alta in cresta ed arrivato al Colle della Valletta, decido di avere tempo sufficiente per salire anche la vicina Punta Lungin. Salirò molto velocemente per riscendere senza sosta al colle e poi giù verso l’auto. Prenderò 2 o 3 volte un po’ di pioggia e proprio appena prima di partire in auto dal parcheggio inizia una fitta pioggia che terminerà una decina di minuti dopo. A me è andata bene così!