Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Dettagli
Dislivello (m)
1725
Quota partenza (m)
925
Quota vetta/quota (m)
2650
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Garelli

Note
Punto culminante delle Alpi Liguri, dall'aspetto dolomitico e severo sul lato nord, rilassante sul lato sud. Possibilità di spezzare l'itinerario pernottando al rifugio Garelli.
Descrizione

Dal villaggio d’Ardua si segue la strada fino al piano delle Gorre ( attenzione 2 possibili grosse valanghe sul lato sx)e sempre per strada si prosegue fino alla località denominata “Salto”.

Qui si risale il ripido bosco seguendo le indicazioni ( paline) fino al gias Sottano di Sestrera da dove, tenendo la dx ci si immette nel vallone del Marguareis.
Si continua a salire stando prima sul lato dx e poi seguendo il fondo del vallone fino a a raggiungere i laghetti del Marguareis a volte completamente sepolti dalla neve. Da qui in direzione SE seguendo alcuni valloncelli ci si porta alla base dell’evidente canalone tra cima Pareto e punta Marguareis.
A seconda delle condizioni con gli sci o con i ramponi si risale il canale ( 35° / 40° max) fino al colle dei Torinesi, da dove in direzione SO superando alcune rampe si raggiunge prima la spalla orientale (2614mt) e poi la cima vera e propria (2651mt).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Alpi Liguri- Blu edizioni 1:25000
Bibliografia:
J.C. Campana - Alpi Liguri Marittime e di Provence - N°15
ceceme
01/06/2018

Nelle vicinanze Mappa

3 anni fa
4 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato