Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

3 03/02/2018
libero
Crosta da rigelo portante

Partenza dalla pista da fondo pelata in alcuni punti, un paio di gava e buta, la salita nel bosco fino all’ingresso del vallone è su crosta gelata. All’ingresso del vallone le condizioni della neve migliorano nettamente, anche noi abbiamo trovato numerose tracce di lupi, una carcassa di camoscio e diversi pezzi di osso qua e là. A circa metà del canale abbiamo messo i ramponi, su neve pressata ma non gelata, dall’uscita alla cima altra crosta portante. All’uscita siamo stati sulla destra, la parte sinistra riserva un pò di accumuli e l’abbiamo evitata per la sicurezza.In discesa pochi tratti di polvere pressata e crosta di tutti i tipi, portante e non, con variazioni repentine. All’ingresso del bosco da evitare la traccia di salita e cercare fra le piante polvere un pò umida discretamente sciabile. Bella gita in ambiente selvaggio!

Con Stefano e Giancarlo, trovati altri due skialper che hanno condiviso la gita con noi