Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

3 08/01/2017
Partenza da villaggio Ardua

in sintesi:
sci ai piedi dalla partenza della pista di fondo, togli gli sci e cammina, sci ai piedi, sci nello zaino e cammina fino a gias sottano (diciamo che da ardua fino al gias sottano si fa metà a piedi e metà con gli sci come distanza solo che é un continuo metti e togli) , sci ai piedi fino al roccione dell’imbocco del canale, mettiamo i ramponi, salita al canale senza uso picozza, uscita dal canale che non è particolarmente impegnativa perchè il vento da nord l’ha spianata (se non chè si alternano pezzi dove si fatica a piantare i ramponi a tratti dove sprofondi), sci ai piedi, non mettiamo i coltelli anche se sarebbe stato utile, neve molle, neve ghiacciata, scivolata, ecco la punta, finalmente la Vetta.
togli le pelli, sci ai piedi, scendi, scaletta per entrata nel canale, curva 1,curva 2, superamento della parte stretta e finalmente curve su neve super compatta quasi ghiacciata, uscita dal canalone a dx scendendo per trovare la farina poi ventata, crosta, farina in alternanza fino all’entrata nel bosco dove si raggiunge con qualche ostacolo sci ai piedi fino al gias dove si tolgono gli sci quasi definitivamente.
Stanchi ma soddisfatti, alla prossima
Matteo e Maurizio

-grazie al ligure che ci ha ritrovato la radiolina persa nella caduta su verglas durante la salita nella parte finale
-condizioni neve molto condizionate dalla bassa temperatura della giornata (-9°C alla partenza ore 8)
-purtroppo il forte vento dei giorni subito prima dell’epifania da nord hanno lavorato molto la neve, non abbiamo comunque rilevato lastre di neve o riporti pericolosi