Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi
quor56
02/03/2017

Sapevo che era lunga e articolata ma…con calma, l’ho fatta bene,grazie anche ai miei soci.Partiti da villaggio Ardua sci ai piedi,brevi tratti di mancanza neve fino al ”Saut” (1170 mt circa),che in salita si puo’ ovviare sul lato della strada su foglie/erba( in discesa dipende da quanto volete bene alle vs solette..). Il sentiero che porta al Gias Sottano di Sestrera (1340 circa) quasi tutto sci ai piedi tranne portage di 10′ circa.Dopodiche’ Vallone del Marguareis tutto ottimamente innevato.Canale dei Torinesi sci ai piedi fino al pietrone poi ramponi e sci sullo zaino.Uscita del canale ben innevato,nessun problema,no pietre.Discesa:dalla cima al canale marcette varie molto sciabili,nel canale brevissimo derapage iniziale poi bella discesa su neve portante con ottimo grip,dopo il pietrone ancora trovato un bel pendio in farina,un po’ di dorsaline con farina pressata fino ai 1800 circa dopodiche’…….il divertimento e’ tutto un’altra cosa!!Ultimo pezzo prima di entrare nel bosco,quota 1400, di nuovo belle curvette.Il tratto gias Sottano Sestrera-Saut non abbiamo tolto gli sci ma….scendere il canale dei Torinesi e’ stato meno difficile!!
I due soci che sono andati al Pian Ballaur han detto molto bello dalla cima al col del Pas,breve risalita a Porta Marguareis e ricongiungimento con noi due al laghetto del Marguareis

In compagnia di Mauro,Fausto,Guido.In cima arrivato un altro skialp da Carnino.
Meteo ottimo,un po’ di vento in cima ma appena Mauro ha detto ”potrebbe anche smetterla cosi’ mangiamo” detto fatto,calma piatta.