Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi

Marguareis (Punta) Canale dei Torinesi
marco-berra
4 28/02/2021
Ok

Meteo poco incoraggiante fino all’imbocco del canale con nuvoloni e parecchia nebbia, poi in pochi minuti si è pulito tutto e abbiamo potuto finire la gita sotto un bellissimo cielo.
Il canale per tre quarti lo si è saliti sci ai piedi, poi per gli ultimi metri si sono rivelati indispensabili i ramponi. In discesa stesso programma ma ripetuto al contrario, godendo di un’ottima sciata nel Torinesi.
In avvicinamento l’unico punto un pò fastidioso è la discesa a monte del Garelli, noi abbiamo tenuto gli sci per buona parte del traverso tranne una cinquantina di metri fatti a piedi, altri hanno spellato e ripellato, altri ancora hanno usato da subito i ramponi; va a come ci si sente ognuno.
Nel complesso abbiamo sciato su ottima neve per lunghi tratti, ci siamo davvero divertiti nel boschetto del Vallone del Marguareis, poco prima di ricongiungerci al Gias Sottano di Sestrera, con il più logico percorso ad anello per concludere questa gita.
Molti in giro oggi, c’era anche il rifugio aperto ma credo in accordo con il gruppo di ragazzi che ha girovagato per tre giorni in questo angolo di paradiso.
Con Lara.