Serpentera (Cima) da Madonna d’Ardua per il Vallone della Madonna

Nord
BS

Note
Bellissimo intinerario invernale,poco frequentato dove si torva quasi sempre dell'ottima farina.La parte finale richiede condizioni di neve assolutamente sicure
Descrizione

Dal villaggio dell’ardua Ardua raggiungere il pian Delle Gorre.superatolo di poco. inoltrasi a sinistra nel bellissimo bosco di conifere,arrivare al pian del Cros,tenere il fondo valle per una rada boscaglia,fino al pianoro sottostante del gias della Madonna 1650 mt.Voltare decisamente a dx,tenendosi in piano per attraversare una fitta,disagevole ma breve boscaglia.Supuratola, il percoero diviene evidente,superare una zona punteggiata di verne per uscire nella bellissima conca superiore che termina con la punta Sestrera.All’inzio del falsopiano prendere i ripidi ma ampi pendii sulla sx e si quadagna la dorsale che confina con la val Ellero(su questo tratto occorre neve assolutamente sicura)Quindi in breve su per i mamelloni finale si arriva sulla paooramicissima cima che qualcuno la chiama anche Punta san Lorenzo che sulla cartina e ubicata un pò prima e più bassa.