Maledia (Cima della) da San Giacomo

Nord-Est
BSA

Note
4.2 E2 per la discesa del canalino della Maledia dal Colletto del Muraion (200 m a 40-45°)
Discesa dalla vetta (45°-50°)
Descrizione

Da S. Giacomo percorrere lo sterrato che porta al Pian del Rasur fino al suo termine. Nei pressi del Gias Colombo (1444 m) attraversare il rio su un ponticello in legno; se questo è impraticabile occorre cercare più avanti qualche residuo di valanga su cui trasbordare sull’altra riva.
Seguire poi il sentiero estivo fino ad una palina a quota 1510 che indica un bivio; scegliere preferibilmente il ramo di sinistra che, aggirando un grande roccione, porta più agevolmente alle quote superiori ed al vero bivio (quota 1597) Rif. Pagarì/Bivacco Moncalieri.
Continuare a seguire le tracce del sentiero estivo che portano in direzione NO fino a q. 1720 ca e, se le condizioni di neve lo consentono, salire il ripido pendio (direzione SO) che attraversa a q. 2000 ca il vallone Pantacreus con la sua gorgia.
Senza percorso obbligato salire gli amplissimi pendii che portano al Lago Bianco e, avendo l’avvertenza di non traversare troppo a destra verso il Passaggio dei Ghiacciai, salire il glacio-nevaio fino al suo termine. Qui c’è il Colletto del Muraion che sfocia nel famoso Canalino della Maledia (45° max)
Usciti al colletto proseguire ancora per un breve tratto con gli sci ai piedi e poi, calzati i ramponi, salire la ripida parete Nord-Ovest percorrendo il canalino di sinistra fino in vetta.