Maledia (Cima della) da San Giacomo

Visto cadere valanghe a lastroni

Oggi ore 05:45 partiamo da S.Giacomo con sci e scarponi sulla schiena e cosi’ andiamo avanti fino a 15 min dal Muraion, dove finalmente calziamo gli sci (volendo si puo’ passare dal canale alla fine del piano del Rasoul). Di li’ in su innevamento abbondantissimo, con 10-20 cm di roba scesi in settimana. Dal Pagari’ imbocchiamo il ripido canale della Maledia, con un caldo estivo e la neve nuova piuttosto marciotta che tende a scivolare su quella sottostante. Giunti al colle calziamo i ramponi e saliamo il padellone finale su bella farina compressa che ci fa pregustare una bella discesa. Dopo birretta e foto di rito scendiamo uno alla volta il padellone su una neve agevole e divertente.
Dal colle in giu’ neve marciotta ma sempre sciabile.
Nei pendii sotto il Pagari’ abbiamo visto parecchi distacchi di lastroni lenti di neve marcia (quella scesa in settimana).
Giunti sull’itinerario del Clapier, scendiamo il canale (III a DX ) che passando per una bella strettoia, porta al gias sottostante quota 1600 circa, su neve bella e divertente.
Ambiente maestoso con un innevamento direi Patagonico.

Oggi con il Maestro, Marco, Andrea, Mattia ed Elide.
Al colle abbiamo incontrato Samuele e Cagnas con le loro tavole.
Ottima merenda alle macchine.