Maledia (Cima della) da San Giacomo

Maledia (Cima della) da San Giacomo
giole
5 01/06/2019

Anello di due giorni, Pagarì – Soria, con cima Pagarì, cima Maledia e canale Saint Robert.
Partiti sabato mattina da S. Giacomo, abbiamo portato gli sci fino a poco oltre il muraion (3h ca). Calzati gli attrezzi abbiamo risalito il primo pendio a destra che, con un breve traverso a sx in alto, porta al rifugio. Spalato l’ingresso dell’invernale, siamo saliti alla cima Pagarì passando dal colle omonimo. Discesa alle 12 su neve non ancora perfettamente trasformata, a tratti crostosa ma in genere sempre ben sciabile, con un pò di riguardo. Rientriamo al rifugio su neve che inizia ad incollare. Alle 5 ripartiamo in direzione Maledia. Il canale est è in ombra da almeno due ore e il passaggio di alcune nuvole pomeridiane ha nuovamente raffreddato la neve. Il conoide è interamente colato ma si sale bene su neve morbida sino all’inizio del canale, che risaliamo inizialmente in una evidente rigola e nella metà superiore su 5 cm di neve recente che poggia su fondo morbido ed uniforme fino all’uscita. Poi paretina finale, ben innevata, intonsa. Alle 19 siamo in vetta. Prime curve aeree tra neve e cielo, poi la pendenza aumenta e la cosa si fa meno poetica, ma il fondo è un biliardo compatto e la fresca superficiale ormai una granita in rigelo, stupenda sotto gli assi. Strettoia ben sciabile, non così stretta grazie alla buona copertura. Quindi ritorno per il canale est su neve meno uniforme ma sempre morbida e molto divertente. Alle 8 siamo di nuovo al Pagarì.
Domenica mattina partiamo alle 7 su ottimo rigelo che, con la traccia del giorno prima, ci aiuta a salire nuovamente il canale est, al sole dall’alba e già un forno. Al colle cambia esposizione e tira una brezza gelida. Scendiamo su marmo ben grippante verso il passo dei ghiacciai, abbondantemente innevato (si passa in pratica sci ai piedi), traversiamo sotto la Nord del Gelas che pare bellissima (e tracciata di fresco, bravo Lodo!), quindi altra breve discesa nel vallone della Maura per poi risalire alla forcella Roccatti. Svalichiamo sci ai piedi, poi cambiamo assetto perchè il Saint Robert è ancora marmoreo. Salita faticosa prima su crosta che sfonda, poi su dura ben portante fino al colle, dove incontriamo Ugo Bottari, con il quale attendiamo il lavoro del sole. Scendiamo alle 12 circa su neve compatta ma con ottimo grip nelle parti all’ombra e ottima trasfo in quelle al sole. Proseguiamo per il vallone della Lombarda su neve meno portante, più esigente ma ancora sciabile. Con due brevi gava e buta arriviamo sci ai piedi a 10 min dal Soria ed infine rientriamo a S. Giacomo.

Bel anello in ambiente a mio avviso tra i più affascinanti delle nostre zone.
Per gli amanti dei numeri sono circa 25km e 2900 D+ (di cui 2200 il primo giorno), ma si presta facilmente a innumerevoli varianti.
Invernale del Pagarì curato ed accogliente.
Un saluto al mitico Ugo Bottari.