Maledia (Cima della) da San Giacomo

Maledia (Cima della) da San Giacomo
La gita
panerochecco
4 17/05/2014
Accesso stradale
Pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti dal Canale Est del Pagarì passando per il Muraion (fatto con ramponi, molta neve ancora), scesi poi nel vallone del Muraion (allego foto).
Pala sommitale dura, fatta coi ramponi, poi neve bellissima fondo duro e 2 cm di fresca umida, poi primaverile. Curvoni da superg.

N.B.
Il canalino che mette in comunicazione il pian del Rasur con i pendii superiori per salite al Clapier è ancora innevato ma non per molto. Durerà pochi giorni ancora.
Il canale del Pagarì conviene attaccarlo presto, oggi non si sfondava ma il caldo si faceva sentire, non conviene scenderlo, neve troppo inconsistente.
Al termine della discesa del vallone del Muraion tenersi nella gola nella parte sx del vallone dove la neve è sporca di terra. Li si tolgono gli sci e si arriva pestando neve e terra fino al sentiero seguendo il fondo di valanga, al termine del quale troviamo il sentiero in basso sulla dx.
Per imboccare il vallone basta lasciarsi sulla dx il canale del pagarì e andare dritto in direzione monviso, si prende il primo grande vallone che ci sta davanti e lo si scende. Non farsi tentare da possibili tracce di traverso che vanno in direzione Soria.

Tanto portage, fino al Muraion, ma 1200 metri di discesa bellissima lo fanno dimenticare.

Grazie al Ghiba e a Jack per la fantastica giornata, iper avventurosa con guadi, crampi, rotture di zaini e paesaggi magnifici.

Link video: https://vimeo.com/96015163

Grazie Gulliver per questi anni, tra poco inizierà una vita da emigrante, spero di tornare nuovamente a scrivere relazioni.

See Ya Later Man

Link copiato