Maledia (Cima della) da San Giacomo

Maledia (Cima della) da San Giacomo
giole
5 23/06/2018

Weekend al Pagarì per chiudere la stagione. Portage fino a 2500 circa. Salito il canale Est ancora ben innevato. Ci siamo fermati al colle, non essendo più sciabile la pala sommitale. Discesa nel canale verso le 12.30 su ottima neve estiva, compatta e relativamente liscia. Molto piacevole. Tappa al rifugio, birretta di Aladar e risalita alla cima Pagarì, per l’unica linea rimasta (uscita stretta e pietrosa, sui 45 andanti, anche se solo per pochi metri). Discesa bellissima alle 16.30, ovest poi sud, dritti al rifugio. Circa 2000 m D+. Domenica risaliamo il canale est seguendo poi per il passaggio dei ghiacciai, con qualche gava e buta (e ciccando in pieno il passaggio) arriviamo nel vallone della Maura dove scendiamo fino a 1900 circa, in vista del Soria. Poi portaggio fino all’auto.

Neve 4 stelle (causa ondulazioni più o meno fastidiose) ma weekend memorabile, anche grazie al meteo fotonico (mille nuvole ma eravamo sempre al sole) ed alla meravigliosa accoglienza al Pagarì, consigliatissimo!
Con Reine, al top della forma, che continuerebbe fino a ottobre. Solo noi in loco.