Clapier (Monte) da San Giacomo

Clapier (Monte) da San Giacomo

Dettagli
Dislivello (m)
1832
Quota partenza (m)
1213
Quota vetta/quota (m)
3045
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita lunga sia come dislivello che come sviluppo, ma di grande soddisfazione.
Avvicinamento
Si parcheggia a S.Giacomo, si attraversa il ponte e si prende la strada che porta verso Pra del Rasur. Il percorso è abbastanza lungo, con un tratto in discesa e poi pianeggiante prima di arrivare al Rasur. Visto che è una gita che si fa in genere in primavera, mettere in conto un notevole portage (ideale sarebbe percorrere questo tratto in MTB).
Descrizione

Dal Pra del Rasur si prende il sentiero estivo sul versante dex (sin idr.), si arriva al Passo sottano del Muraion (q.2050) e al Rifugio Pagarì (q.2650)
Dal rifugio si sale al colle di Pagarì (q.2819) ,si divalla circa 200 mt in un ampio vallone e si risale in direzione ESE con percorso non obbligato fino in vetta. Possibile variante più impegnativa ed interessante ed in genere più innevata: dopo i primi tornanti del sentiero che sale al passo del Muraion, abbandonarlo e con percorso quasi pianeggiante puntare verso la testata del vallone, stando sempre sul versante dex. Sotto la bastionata rocciosa si risale un ripido pendio (ramponi) e si arriva ad una strettoia con una piccola cascata. Ci si toglie gli sci per pochi metri, e con un passaggio delicato verso sin si esce sopra le rocce, dove si possono calzare gli sci. (E’ il percorso di un vecchio sentiero poco marcato) Si prosegue in direzione del Lago Bianco, per arrivare al quale occorre superare un tratto ripido. Dal lago si punta verso SSO al Colle Ovest del Clapier (q.2835), da dove si scende di circa 150 mt e ci si rimmette sul pendio finale che porta in vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
M.Grilli. Dalle alpi Liguri alla V.di Susa. N°108
gulliver
30/03/2019

Nelle vicinanze Mappa

2 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
11 anni fa
15 anni fa
17 anni fa
18 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2020m 6.1Km

Diga del Chiotas

Stazione Meteo
Link copiato