Clapier (Monte) da San Giacomo

panerochecco
4 07/06/2013
Farinosa compatta

Gita fatta in giornata.
Il ponte che attraversa il rio è crollato ma qualcuno ha piazzato delle passerelle in legno, poco invitanti ma robuste e affidabili (solo in salita, in discesa sia il legno che la roccia a cui poggiano erano inumidite e pericolose quindi conviene guadare e dare una lavata agli scarponi, tanto ormai la destinazione è la macchina).
La neve continua è a 1700 e qualcosa ma gli sci si calzano solo dal colletto del Muraiun a 1800 circa.
Siamo saliti dal colletto Ovest. Dalla Punta abbiamo imboccato un canalino ripido che parte sulla sinistra 100 m sotto la vetta (guardando il rif Nizza) e che porta ad una conca dove, risalendo, abbiamo preso il colle Est da cui siamo scesi.

Nota: i canalini che di solito mettono in comunicazione i ripiani superiori con il pian del Rasur sono ormai interrotti da sassi e cascate. Conviene tornare dal colletto del Muraiun.

La neve è sempre ben sciabile, primaverile in alto, umida in basso ma con fondo sempre duro e divertente.

La traccia GPS verrà caricata dal socio tortoneclaudio.

Un ringraziamento a Claudio e Giangi, infaticabili compagni di gita.
Andare in cima al Clapier con gli ski è emozionante e selvaggio.

Tra sali-scendi, errori di percorso, correzioni e giro in Francia si può dire che il dislivello arrivi a circa 2200 mt e il tutto diventa molto lungo.

Link video https://vimeo.com/68005202