Clapier (Monte) da San Giacomo

anna-renato
4 31/03/2012
Strada aperta fino a S.Giacomo.
Farinosa compatta

Oggi in Val Gesso attratti dalla relazione e dalle belle foto di Chia82 che ringraziamo. Il caldo di questi ultimi giorni ha già fatto il suo effetto e la neve ne ha risentito. Lungo avvicinamento a piedi e a quota 1700m. circa si calzano gli sci. Discreto rigelo notturno con neve portante su tutto il percorso. Noi dal Passo Sottano del Muraion siamo saliti direttamente per il pendio sovrastante che porta verso il Caire Muraion sbucando leggermente più in alto del Rifugio Pagarì. Proseguito per il passo Pagarì dal quale siamo scesi per circa 150mt.di disl.sul versante francese su ottimo firn. Ripellato e raggiunta la cima del Monte Clapier con l’uso dei coltelli. Ritorno per lo stesso itinerario. Bella neve primaverile su tutto il percorso fino a quota m.2100 poi più umida ma mai sfondosa. Lunga gita dal dislivello di circa 2200 m. ma alquanto gratificante. Pochissima gente nei dintorni.