Clapier (Monte) da San Giacomo

Clapier (Monte) da San Giacomo
ste810
4 22/06/2014
Ok fino a San Giacomo

Salito la sera precedente da San Giacomo al Rifugio Pagarì, dove mi aspettavano Riccardo e Andrea; ho portato gli sci a spalla fino al rifugio, anche se si potevano calzare da dopo il Passo del Muraion (a quota 2100 m circa). Sono salito di buon mattino alla Maledia: sceso dalla cima su neve ancora dura, ho fatto qualche curva divertente nella parte alta, abbastanza larga, e sono sceso con cautela nel canale, decisamente stretto (ho duvuto togliere gli sci per superare una strettoia). Neve splendida nel canale sopra il rifugio. Ho poi raggiunto Riccardo e Andrea al Colle Pagarì, siamo scesi verso il Rifugio Nizza fino a circa 2300 m e durante la successiva salita al Clapier abbiamo incontrato Ugo e Roby. Discesa in direzione del Colle Pagarì su neve estiva, risalita faticosa al colle (per fortuna corta) e discesa fino a poco prima del passo del Muraion con una breve sosta al rifugio.
Bella gita di sci estivo, neve un po’ molle ma sempre ben sciabile divertente, che ripaga del lungo spallaggio di sci e scarponi.

Con Riccardo, Andrea, Ugo e Roby.