Clapier (Monte) da San Giacomo

Clapier (Monte) da San Giacomo
emmeq
30/03/2019

Partiti alle 6:30, salendo su sentiero estivo, abbiamo tenuto scarpe fino a quota 1700 poi con scarponi senza necessità dei ramponi abbiamo risalito i tornantini e finalmente messo gli sci dopo 7km togliendoli ancora per qualche metro al passo Muraion e prima di buttarsi sul pendio sotto al Pagarì.
Poi lungo traverso su neve dura/ventata verso passo dell’Agnel prima di risalire nel vallone che, arrivati sotto la parete NE del Clapier, con ultima deviazione a destra ci ha portati a risalire senza ramponi su neve ormai molle il canaletto del passo Ovest. Persi 150m di dislivello per risalire alla punta. Partiti all’una e mezza dalla cima scendendo sul lato est abbiamo sceso il breve canale che ci ha posato nella conca dove risalendo 150m abbiamo raggiunto passo del Fous.
Discesa su neve dura/mista sempre ben sciabile. Vera primaverile però trovata solo sui pendii francesi.
Sci a spalle come in salita ma poi tenuti fino a quota 1600.
Secondo me i canali di accesso diretto sotto il lago bianco dell’Agnel sono ora troppo magri per essere percorsi senza adeguata attrezzatura.
Nelle foto gli altri due canali del Clapier che sembrano essere in condizione.
Gita lunga, 2200m D+ e 30km di cui metà sci a spalla ripagati però da ambiente eccezionale.