5.5Km
Da Staffal si sale con gli impianti al Colle di Bettaforca, dove inizia il sentiero per il Rifugio Quintino Sella, ultimo tratto attrezzato con corde fisse.
Dal rifugio Q. Sella si prosegue per il ghiacciaio del Felik, si costeggia la Punta Perazzi lasciandola a sinistra e si arriva sotto il pendio finale che si sale puntando verso il bordo di destra (talvolta si trova una facile terminale da scavalcare) e poi seguendo il bordo fino alla grande sella del colle.
Dalla sella si piega decisamente a destra (ovest) abbandonando la traccia che sale al Castore. Si prosegue verso la cresta S-O che si raggiunge dopo aver aggirato a sinistra un rilievo (m. 4214).
Si segue la cresta affilata e piana (solitamente senza cornici) finchè diventa improvvisamente ripida.
A questo punto ci si sposta a sinistra sul versante (ripido) che si segue fino alla cresta finale (m. 4449) aggirando alla sinistra un gruppo di roccette (o scavalcandole direttamente II). Da qui in 10 minuti si raggiunge la vetta (esposto).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lyskamm Occidentale e Orientale traversata Ovest-Est
0m
Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti
50m
Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella
50m
Naso (Passo del) per il ghiacciaio di Felik e del Lys
Perazzi (Punta) dal Rifugio Quintino Sella
50m
Lyskamm Occidentale Cresta Ravelli
50m
Castore Cresta Sud
50m
Lyskamm Orientale Cresta Sud
50m
Lyskamm Orientale e Occidentale Cresta Perazzi e traversata
3.8Km
Vincent (Piramide) Parete SO – Canale centrale
3.8Km
Servizi
5.5Km
5.8Km
Guide di Ayas Rifugio
Ayas
5.8Km
Fior di roccia Bar
Ayas
5.9Km
Ferraro Rifugio
Ayas
6.5Km
Punta jolanda Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
6.6Km
Le Petit Coq Ristorante
Ayas
6.7Km
Hirsch stube Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
7.1Km
Orestes Hütte Rifugio
Gressoney-la-Trinitè
7.5Km
AlpenHutte Lys Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
7.9Km