Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella

mowgli
4 20/07/2010

Arrivati ieri sera al Quintino Sella,rifugio abbastanza pieno e doppio turno per la cena.
Ieri sera nessuno sapeva ancora della tragedia avvenuta durante la traversata dei Lyskamm.
Partenza alle 5 dal rifugio e arrivo sull’occidentale alle 8,è presente una buona traccia fino alla vetta,anche se il caldo delle ultime due settimane ha fatto macelli,grossi buchi si stanno aprendo sul ghiacciaio dietro il rifugio fino a 3800 mt,Castore abbastanza grigio e ghiaccio tra la crestina ed il ripido pendio finale per l’occidentale,in salita abbiamo trovato vento fastidioso dal colle Felik.
Certo che la traversata deve essere mooooooooolto adrenalinica (da quello che si può vedere dalla vetta dell’occidentale).
Discesa su neve/ghiaccio che aveva tenuto perfettamente e che mollava appena prima del rifugio,il tratto ripido prima della crestina che conduce al Felik lo abbiamo fatto,con un po di attenzione,faccia a valle su belle peste gelate.