Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella

Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella
ste_6962
5 14/08/1998
arrivati in auto fino a Gressoney S. Jean

Siamo arrivati a Gressoney il 13/8 e saliti con la seggiovia al Colle della Bettaforca, e da qui saliti fino al bel Rifugio Quintino Sella al Felik, dove ero già salito una volta per l’ascensione al Castore. La giornata è bella ma anche piuttosto calda, durante la salita al rifugio è un continuo viavai di persone, almeno un centinaio le ho contate. Sono paesaggi e luoghi sempre molto piacevoli e ritornare da queste parti per me è un motivo di gioia ! Arrivati al grande rifugio, che non è troppo affollato ci cambiamo e ci sistemiamo. Al rifugio in totale c’erano circa 70 persone. Buona la cena per essere in un rifugio d’alta quota, quattro chiacchiere con altri 3 liguri e poi a nanna. Fatta colazione presto, usciamo dal rifugio che è ancora buio, ma il tempo di prepararci e legarci in cordata…che vediamo spuntare i primi raggi del sole ! La giornata anche oggi si preannuncia splendida ! Ci incamminiamo lungo il Ghiacciaio, seguendo un pistone che…assomiglia quasi ad un’autostrada ! Quasi tutti oggi sono diretti al Castore, infatti al Colle del Felik rimaniamo solo io, il mio socio oltre a una guida di Gressoney con un cliente al seguito. Già dal Colle del Felik il colpo d’occhio sul Lyskamm Occidentale è splendido ! Iniziamo a risalire la cresta, che diventa abbastanza presto affilata e con alcune cornici insidiose facendo bene attenzione a dove posiamo i piedi…dato che è vietato scivolare !! la cresta è affilata ed aerea, davvero emozionante e bellissima da percorrere ! Nella parte alta, si raddrizza e troviamo un tratto di ghiaccio vivo a circa 45° che ci richiede la massima concentrazione e attenzione, poi ancora un tratto di cresta prima di raggiungere la vetta del Lyskamm Occidentale. Bellissima e grandiosa montagna, una delle più spettacolari del Gruppo del Rosa…davvero una gitona da 5 stelle !! Giornata strepitosa, cielo sereno, visibilità ottima e panorama immenso dalla cima…si ammiravano le altre cime del Rosa, i colossi del Vallese, il Cervino, buona parte delle montagne valdostane, Grand Combin e Bianco…oltre al lontano Monviso…semplicemente fantastico ! Sia il ghiacciaio che la cresta SO erano in buone condizioni, solo qualche affioramento di ghiaccio vivo nella parte più ripida della cresta ha reso un breve tratto insidioso e da superare con molta attenzione ! Una salita e una montagna che…ci hanno entusiasmato, sia per la bellezza dell’itinerario seguito, sia per il panorama che per il favoloso contesto ambientale di alta montagna…che qui diventa sublime ! Grazie Lyskamm per le gioie ed emozioni che ci hai ragalato ! Dopo un’ora di permamenza in vetta, e aver adocchiato la bellissima cresta che sale verso il Lyskamm Orientale (meta sicura di una mia prossima salita) ci siamo avviati per la discesa…e in un tratto Gianni con la sua picca ha bucato la cornice e ha visto la parete sotto i suoi piedi…da brividi ! Che dire ancora ? E’ una montagna che non può mancare all’alpinista classico e amante dei 4000 ! Imperdibile !!

Un fine settimana davvero entusiasmante e una salita che ci ha regalato davvero molto, gioie, emozioni e soddisfazioni ! Il tutto condiviso con il mio socio Gianni D. del CAI Ule Genova, ottima come sempre la sua compagnia !