800m
Dal parcheggio di Thumel a piedi seguendo brevemente la strada asfaltata si raggiunge il sentiero per il rifugio Benevolo, che si diparte a sinistra presso una grande baita.
Lo si segue per qualche centinaio di metri poi si devia a sinistra e si attraversa un pianoro fino a un ponticello.
1) Di qui si stacca sulla sinistra il sentiero 12 che si inoltra nel Vallone della Vaudala e raggiunge poi il Colle Rosset.
Seguirne il primo tratto che si arrampica ripido nella pineta e raggiunge dopo un breve traverso le baite della Gran Vaudalaz (2350 m) dove finalmente il vallone si apre.
A questo punto si lascia l’itinerario verso il col Rosset e si piega verso sinistra con la visione completa del resto del percorso che inizialmente con dolce salita fra le gobbe del vallone (fino a q. 2600), poi con un tratto ripido conduce sui pendi più lievi del ghiacciaio.
Di qui si risale il ripido pendio finale che conduce alla cresta a nord della punta.
In discesa sotto la alpe Gran Vaudala può essere conveniente stare nel canale del torrente anzichè scendere per il meno agevole bosco.
2) In alternativa la Gran Vaudala si può raggiungere dal rifugio Benevolo. Dal rifugio risalire il vallone sul versante destro idr. stando alti in traverso sopra la gola (con abbondante innevamento è anche possibile passare all’interno della gola). Giunti al termine della gola, superare un pianoro e piegare a sinistra (Ovest) per il vallone che sale a punta Basei. Per bellissimi pendii puntare al colle del Gran Vaudala, situato tra la punta Nord e la punta Sud della nostra cima. Dopo un pianoro raggiungere il colle del Gran Vaudala a q. 3200 circa. Dal colle per il breve e facile pendio sud raggiungere la vetta Nord del Gran Vaudala sci ai piedi.
3) E’ anche possibile salire a un colletto 3100 m circa, a nord-ovest della vetta, che si affaccia sul vallone della Gran Vaudala. Da questo colletto in vetta per il pendio Ovest (questo itinerario è più ripido di quello che passa per il colle del Gran Vaudala e il pendio Sud).
Consigliabilissima la traversata salendo per l’itinerario (2) e scendendo per (1). Necessaria neve sicura sul ripido pendio Nord del Gran Vaudala.
- Bibliografia:
- Dalle Marittime al Vallese Sucai-Torino CDA
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lavassey (Punta) da Thumel
0m
Taou Blanc (Monte) da Thumel
0m
Leynir (Punta) da Thumel
0m
Golettaz (Picco di) o Pointe de la Golette da Thumel, giro per il Col Tsanteleina
0m
Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
0m
Rosset (Punta del) e Punta Palettaz sud da Thumel, giro
0m
Fond (Roc du) da Thumel per il Rifugio Benevolo
0m
Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo
Couart Dessus (Pointe sud de) da Thumel per il pendio nord
0m
Rhemes (Col di) da Thumel per il Rifugio Benevolo
0m
Servizi
800m
3.3Km
Tanini Ristorante
Rhemes-Notre-Dame
3.3Km
Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
3.3Km
Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
4.5Km
Grande Rousse Albergo
Rhêmes-Notre-Dame
7.4Km
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
8.3Km
Città di Chivasso Rifugio
Ceresole Reale
9.6Km