Gran Vaudala (punta nord) da Thumel

Gran Vaudala (punta nord) da Thumel
La gita
zeneixi
4 30/04/2017
Accesso stradale
Ottimo fino al parcheggio di Thumel.
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Effettuata la traversata del Gran Vaudala salendo dal vallone del Rif. Benevolo e scendendo per il vallone del Gran Vaudala. In salita si calzano gli sci al pianoro poco prima del ponte allo sbocco del canale del vallone Gran Vaudala. Si sale bene al rifugio sul versante destro idr. con un solo punto in cui occorre levare gli sci. In salita neve dura fino a 2900 circa, al di sopra fino al Colle del Gran Vaudala neve farinosa caduta in settimana. Dal colle alla vetta in breve su neve primaverile (esp. Sud).
Dalla vetta si scende con gli sci lungo la cresta Nord-Est per poi imboccare i bellissimi, ripidi pendii sulla sinistra, scendendo tutto il versante Nord del Gran Vaudala. Su questo versante abbiamo trovato neve farinosa un po’ ventata. Anche la parte alta del vallone presenta neve farinosa leggermente ventata ma ben sciabile. Nella parte centrale del vallone il vento ha lavorato parecchio creando qualche crosta un po’ fastidiosa, mentre più in basso la neve diventa primaverile morbida e divertente (discesa iniziata alle 12:30, temperature piuttosto basse). Canale finale in condizioni ottime, anche se molto tracciato.

Stupenda traversata con discesa entusiasmante, bellissimi pendii e ambiente splendido. Uno di noi ha pernottato con la consorte al Refuge dey Fond, molto accogliente e simpatico non fosse per l’overbooking! Ottimo trattamento per 60€ mezza pensione ma senza ricevuta! Tempo bello fino alle 13:00 e temperature basse per la stagione. Vento scarso o nullo e qualche nebbia intermittente in risalita dalla Valsavarenche. Dalla vetta le valli a sud erano coperte da un mare di nubi e durante la parte finale della discesa il cielo si è via via coperto, come da previsioni.

Link copiato