Gran Vaudala (punta nord) da Thumel

vipi5547
4 17/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Oggi giorno 17(a me porta fortuna….)ho deciso di effettuare questa gita mai fatta prima,la neve inizia poco dopo le baite Grand Vaudalaz quindi oltre un ora di portage (per questo solo 4 stelle) ,successivamente la neve è ben trasformata e si evitano le slavine ormai invecchiate(adesso il percorso è sicuro)meglio avere i rampant per il canalino ed i ripidi che seguono visto il buon rigelo notturno(in partenza sotto zero),non ci sono tracce ma si intuisce la via per la punta Nord.
Discesa (ore 12) per i primi 200 metri ancora duretta ma dopo firn vellutato da due dita di polvere specie nel canalino che è il tratto migliore e più divertente,in basso primaverile fino alle baite.
Consigliata in queste condizioni…

Gita in completa solitudine ,strano con una giornata spaziale come questa nessuno in giro ,nemmeno al ritorno ho incontrato anima viva,solo camosci,marmotte a iosa ed un gruppo di stambecchi (incredibile una ventina) nel prato adiacente alla strada prima di Rhemes.