Gran Vaudala (punta nord) da Thumel

izio1974
4 06/04/2014
la strada è aperta fino a Bruil
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Gran bella gita, che in queste condizioni diventa anche lunga. Si lascia la macchina sul rettilineo dopo la chiesa di Rhemes Notre Dames, così il dislivello aumenta a 1550 metri, ma aumenta soprattutto lo spostamento(contare 45- 60 minuti per arrivare a Thumel). Ancora molta neve, si tolgono gli sci per un brevissimo tratto sul sentiero che sale al Benevolo. Io sono salito nel canalone, è aperto sul basso, un po’ svalangato in alto, ma si passa agevolmente. Quando sono passato io, ero partito dalla macchina alle 6, la neve era molto dura, così ho messo i rampant. Poi ho seguito una vecchia traccia che puntava al colle sotto la punta, e da li ho traversato fino a arrivare in cresta (conviene puntare subito alla cresta). Anche la cresta percorsa con rampant. Sceso alle 11.15 direttamente sotto la cima su pochi cm di neve fresca su neve dura(molto bello), poi scendendo, cambiando esposizione si trova bel firn. Canale molto divertente. Poi sci di fondo fino alla macchina.