Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo

BSA
Ghiacciaio

Rifugio Benevolo 2285 m

Note
In inverno la strada è chiusa a Rhèmes N.D. 1723.
Descrizione

Da Rhêmes Notre Dame si continua a sud sulla carrozzabile fino a Thumel (1879m). Qui si lascia la carrozzabile e si prosegue sulla mulattiera che percorre la destra della valle, passa all’Alpeggio Balmaverain (2037m) e prosegue verso il ponte sulla Dora a quota 2087m. dove ci si porta sulla sinistra della valle e si prosegue a nord fino ad arrivare al rifugio.
Dal rifugio si prosegue sul fianco sinistro della valle al di sopra del solco incassato della Dora di Rhêmes fino a raggiungere l’ampio pianoro alla testata della valle. Si prosegue nel piano verso nord, si percorre il ghiacciaio di Fond dirigendosi direttamente verso il Roc Basagne. Giunti alla sua base si prende a destra e si sale il ripido pendio che porta al Col du Fond (3081m) posto esattamente tra il Roc Basagne a sinistra e il Roc du Fond a destra. Dal colle si sale sci in spalla la facilissima cresta ovest e si tocca la punta.