Basagne (Roc) punta nord ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo

Basagne (Roc) punta nord ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo
brusa
30/03/2017

Per il momento bisogna lasciare l’auto a Rhemes N.D., solo oggi una ruspa ha incominciato a pulire la strada per arrivare almeno fino alle baite/laghetto di Pelaud. Il portage per mancanza di neve è inesistente (max 10/15 mt lineari). Al mattino neve dura e gelata (poco scorrevole fin sotto il rifugio). Dal rifugio fino al ghiacciaio neve un po’ crostosa che diventa bella – in discesa – solo quando il Sole l’ha ammorbidita. Neve polverosa fino al colle. Coltelli utili per salire gli ultimi 60 mt con expo sud. Tantissime valanghe sono già scese nella valle di Rhemes (lastroni da vento e scolo di canaloni). Il rifugio è aperto e in zona quasi tutti gli itinerari sono stati tracciati.

Tantissimi stranieri, soprattutto dal versante francese (mi hanno detto che mettono gli sci ai piedi dall’auto). Notevole sviluppo su pendenze modeste, sono ripidi solo gli ultimi 60 mt di dislivello. Ambiente fantastico. Itinerario, a mio modesto avviso, sconsigliabile a chi sale con la split a causa dell’esigua pendenza.