Taou Blanc (Monte) da Thumel

Ovest
BS

Note
R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 52
Descrizione

Dal parcheggio di Thumel si prosegue su strada per circa 300 m, si attraversa il torrente a sx e si sale nel ripido bosco seguendo le indicazioni del sentiero 11 per il Colle Leynir fino a quota 2200 circa dove si entra nel vallone di Vaudaletta. Si prosegue sulla sx orografica della Dora in direzione della cima di Entrelor e si attraversano pendii ripidi e spesso valanghivi. Con un ampio semicerchio si procede tra dossi e vallette su ampi pendii in direzione del colle Leynir m 3084 posto tra la punta nord del Leynir e il Taou Blanc. Giunti al colle svoltare a sx e, aggirando a destra un dosso roccioso e tendendosi quindi sul lato Valsavarenche, si percorrere il lungo traverso e poi il facile pendio fino in vetta.
Discesa per la via di salita oppure, se le condizioni della neve sono ottime, si può scendere sul versante N congiungendosi all’itinerario di salita verso quota 2700 m.