Basagne (Roc) punta nord ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo

strada aperta fino a Thumel
Polverosa
Polverosa pesante
2000

Seconda giornata della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza al Rifugio Benevolo. Saliti al rifugio la mattina del 25 e atteso invano tutta la giornata che si aprisse un po’ e soprattutto che calasse un po’ il vento per poter fare una breve gitarella pomeridiana.
Anche oggi meteo pessimo con neve e vento forte, poi verso le 9 le cose migliorano e quindi in 10 decidiamo di tentare una sortita seguendo le indicazioni meteo che danno una finestra di bel tempo in tarda mattinata. Partenza alle 9,45…iniziamo a risalire il fondovalle puntando inizialmente al Gran Vaudala, poi veniamo attratti dai bei pendii del Col du Fond e quindi ci dirigiamo verso quella meta. Salita tutta da tracciare su 15-20 cm di neve fresca caduta nella notte. Nella parte bassa in un paio di punti abbiamo fatto qualche saliscendi di troppo a causa della nebbia, poi man mano si è aperto e nella parte alta non abbiamo avuto problemi…arrivati al colle che erano circa le 12,30, eravamo attratti dalla cima del Roc Basagne, però considerato che molti volevano fermarsi al colle abbiamo desistito.
Discesa bellissima su ottima farina fino a circa 2.600 m, in particolare fantastico il pendio sotto il colle, completamente intonso e con neve quasi invernale!!!! Più in basso neve un po’ più pesante ma sempre divertente e ben sciabile fino al rifugio. C’è qualche tratto in cui bisogna spingere e/o risalire di pochi metri, ma poca roba.
Rifugio quasi pieno e molti sono usciti tardi come noi, solo noi e un gruppo di polacche con guida su questa meta.