Gran Vaudala (punta nord) da Thumel

4 08/04/2023
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Giornata perfetta e condizioni super nel vallone della Vaudalaz.
Start da Thumel alle ore 7 con temperatura piuttosto rigida ( -8).
Saliti sulla destra orografica dove l’innevamento è continuo a differenza del sentiero estivo del Benevolo che risulta scoperto in più punti.
Puntato al canale salendo perlopiù a piedi fino dove le pendenze diminuiscono.
Quest’ultimo risulta bello tappato di neve solo verso la fine.
Arrivati sotto la punta Palettaz Nord ci facciamo ingolosire dal pendio che sale ripido e senza traccia.
Tracciato dunque fino in cima per poi godersi 500 metri di neve favolosa.
Cambiato l’assetto di discesa ci dirigiamo verso la meta originaria su ottima traccia fino sotto il colle dove la neve sparisce per una cinquantina di metri e tocca ravanare un po’ su pietrisco ghiacciato per giungere sulla larga cresta che risulterà innevata fino in cima.
Discesa diretta dalla cima con i primi 50 metri o poco più con più sassi che neve, dopodiché bella polvere con solo una traccia.
Riprese le innumerevoli tracce di discesa scendiamo a valle su bella neve polverosa che diventerà poi marcetta fino poco prima della forra.
Rientro alla macchina sempre dal lato destro con qualche scaletta e spintarella…
Giornata fotonica con tanto sole e pochissimo vento.
Con il giro in questione il dislivello si attesta a quasi 2000 metri.