Gran Vaudala (punta nord) da Thumel

vipi5547
4 12/04/2015
nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Bisogna dire ,cosa che nessuno ha fatto,che il sentiero estivo per il Benevolo non è praticabile sci ai piedi per assenza di neve per oltre metà percorso ,il resto , compresa la poderale ,presenta diversi tratti con residui di valanghe laboriosi da superare ,conviene quindi salire e scendere sulla destra idrografica dove la copertura di neve è maggiore, sci in spalla comunque per una mezzora.
Questo problema ci ha fatto perdere parecchio tempo.
Noi abbiamo risalito i canali ,anche ripidi,che conducono direttamente sotto la punta Palettaz fermandoci a quota 2800 circa .
Discesa diretta sul medesimo percorso di grande soddisfazione in neve trasformata e cedevole al punto giusto ,rientro sfruttando al massimo la neve presente nella parte bassa.

In compagnia di Luciano, molti altri skialp in circolazione ,un saluto particolare a Maucci incontrato sul percorso,rifugio al completo dove ci siamo rinfrancati con una mega birra,un elogio ai gentili gestori,viste diverse marmotte già uscite dal letargo.